Assemblea dei soci ed elezione del nuovo Consiglio Direttivo

Dopo una pausa di parecchi mesi consigliata dalla prudenza nei confronti della pandemia, sabato 9 ottobre 2021 si è finalmente svolta l’assemblea degli “Amici del Liceo Galilei“, l’associazione degli ex-alunni del Liceo Scientifico di Macerata.

Tra i vari argomenti discussi, i soci hanno posto le basi per i futuri programmi di celebrazione del Centenario del Liceo Scientifico. Il Liceo Galilei, infatti, fu istituito nel 1923 e fu il primo liceo scientifico delle Marche.

Nel corso dell’assemblea è stato anche rinnovato il Consiglio Direttivo, del quale fanno parte alcuni consiglieri del precedente Direttivo e quattro nuovi consiglieri.

Il nuovo Direttivo è così composto: Stefano Perugini (presidente), Serenella Pagnanini (vice-presidente), Claudio Marini (tesoriere), Francesco Lambertucci (segretario), ed i consiglieri Angelo Angeletti, Massimo Catarini, Daniela Latini, Carla Pelagalli e Giulio Cesare Savoretti.

Dopo l’assemblea i soci con i loro familiari si sono ritrovati in un ristorante maceratese per pranzare e scambiarsi saluti ed opinioni.

Nelle foto allegate alcuni momenti del pranzo.

Alcuni dei convenuti al banchetto hanno festeggiato nell’occasione i 50 anni dalla maturità (anzi, 50 + 1, dal momento che l’anno precedente, in pieno lockdown, non era stato possibile festeggiare).

Sono gli ex-studenti che formarono la prima storica “sezione C” nell’anno scolastico 1965/66, dopo che per decine di anni le sezioni erano state solo 2, la A e la B.

La nuova sezione C fu la prima sezione dedicata allo studio della lingua inglese; fino all’anno 1964 l’unica lingua straniera studiata nel Liceo Galilei era stata il tedesco.

Purtroppo quella sezione C ebbe vita autonoma solo per tre anni. Nell’anno scolastico 1968/69 fu smembrata ed i suoi alunni furono divisi per andare a rimpolpare le sezioni A e B, che erano rimaste con pochi alunni a causa di numerose bocciature!