Presentazione ufficiale dell’Annuario 2020-2021

Il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Macerata e l’Associazione “Amici del Liceo Galilei” hanno presentato l’Annuario 2020-21 nella Sala Giovannetti – Palazzo degli studi – lo scorso giovedì 3 giugno 2021.

Ha presentato l’incontro la prof.ssa Giuseppina Capodaglio.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Roberta Ciampechini e del Presidente degli Amici del Liceo Stefano Perugini, si sono alternati gli interventi del Provveditore agli studi Roberto Vespasiani, del vicesindaco Francesca D’Alessandro e del Presidente del Consiglio d’Istituto dr. Giovanni Gison; è seguito poi il saluto del precedente preside Pierfrancesco Castiglioni, e poi ancora gli interventi di studenti e docenti che hanno contribuito con i loro scritti alla composizione dell’Annuario.

La Dirigente Roberta Ciampechini (al centro) con la prof.ssa Capodaglio ed il presidente degli Amici del Liceo, ing. Stefano Perugini

Cosa contiene questa edizione? Molti sono i contributi, sia da parte dei docenti che degli alunni, orientati a cercare di metabolizzare un momento difficile vissuto a partire dal febbraio dello scorso anno, e che non è ancora del tutto superato. Iniziamo dalla copertina: il disegno di una studentessa del Liceo ci propone un messaggio di speranza e di leggerezza, il miglior modo di presentarsi!

L’immagine di copertina dell’Annuario, opera della studentessa Elisa Pistolesi del 5° M

Molto spazio all’interno dell’Annuario è stato dato naturalmente ai temi della pandemia, a cominciare dal questionario su Covid e Didattica a distanza che l’associazione “Amici del Liceo Galilei” ha proposto e che è stato con entusiasmo portato avanti dal Liceo, in collaborazione con l’Università di Macerata (prof.ssa Giaconi e dr. Gison) e con lo psicologo della scuola, dr. Pascarella.

Numerose sono anche le testimonianze di alunni che hanno voluto rendere tutti partecipi delle loro difficoltà e della loro voglia di ritornare ad una scuola “normale”. Molti i loro componimenti, pubblicati a cura delle professoresse Violoni e Monteverde.

Trova spazio in questo Annuario un ampio resoconto del Dantedì che si è svolto il 25 marzo 2021 nel 700° anniversario della morte dell’Alighieri, e che è consistito in una dotta conferenza su Dante tenuta dal prof. Chiaretti (presidente del Centro Studi Danteschi “San Gregorio in Conca”), un’appassionata interpretazione pianistica della Dirigente Ciampechini ed alcune incisive declamazioni della Divina Commedia da parte di alcuni alunni del Liceo.

Questo Annuario naturalmente, per sua vocazione, non tralascia temi di natura scientifica, ed affida al prof. Angeletti un argomento molto importante come quello dell’astronomia, presente in maniera evidente nella Divina Commedia.

Ci sono poi (a cura dei prof. Giusti, Antinori e Filippucci) articoli di filosofia e di climatologia, ed una accurata descrizione della mostra di matematica e fisica presente nel Liceo, quasi un vero e proprio museo scientifico!

Molto interessanti gli elaborati di due studentesse del Liceo che hanno partecipato alle Olimpiadi di Filosofia.

Un tocco di “internazionalità” viene fornito dalla prof.ssa Pagnanini che pubblica sull’Annuario il messaggio di una studentessa del Galilei attualmente negli USA per frequentare lì il quarto anno.

L’ultima parte dell’Annuario è dedicata come di consueto alle classi degli studenti ed alle loro foto che, quest’anno, e speriamo solo quest’anno, ritraggono ragazzi e ragazze con la mascherina. Ma il loro sguardo, i loro occhi, fanno dimenticare che il resto del volto è coperto!

Per la prima volta, da quando è stata ripresa la pubblicazione dell’Annuario del Liceo, sono state superate le 250 pagine!

Il Provveditore Vespasiani riceve una copia dell’Annuario dalla Preside Ciampechini

L’ex Preside Castiglioni con il Provveditore Vespasiani

La Vice-sindaco Francesca D’Alessandro

La Dirigente Ciampechini ed il Presidente Perugini con alcuni studenti sulla terrazza del Palazzo degli Studi