I primi Annuari

Fin dall’anno della sua istituzione il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Macerata pubblicò l’Annuario, così come raccomandato dallo stesso Ministro dell’Istruzione di allora, Giovanni Gentile. La pubblicazione degli annuari continuò per una decina di anni, poi fu interrotta. Riprese dopo la guerra, negli anni ’50, ad opera del Preside Antonio Tasso, e si interruppe nuovamente alla morte di questi, nel 1969.

Qui di seguito sono consultabili gli annuari della prima serie. Ogni annuario è stato diviso in più parti per facilitare il download del pdf.

Annuario 1923-24

Parte prima:
Copertina; Frontespizio; Istituzione dei Licei Scientifici; Istituzione del Liceo Scientifico di Macerata; Intitolazione.

Parte seconda:
Personale; Materie d’insegnamento; Orario settimanale; Programmi; Elenco dei libri di testo.

Parte terza:
Temi di lingua italiana; Passeggiate ginnastiche; Inizio delle lezioni; Formazione delle classi; Attività del Collegio dei Professori; Disciplina; Relazioni con le famiglie degli alunni; Chiusura dell’anno scolastico; Esami.

Parte quarta:
Locali scolastici; Igiene; Arredamento, materiale didattico e suppellettile scientifica; Stanziamenti della Provincia; Ripartizione degli stanziamenti; Biblioteca; Doni del Ministero; Cassa scolastica e Bandiera; Partecipazione alle sottoscrizioni e alle pubbliche cerimonie; Visita del Regio Provveditore agli Studi; Conclusione.

Annuario 1924-25

Parte prima:
Copertina; Frontespizio; Prefazione; Apertura dell’anno scolastico; Personale; Materie d’insegnamento; Orario settimanale.

Parte seconda:
Programmi svolti e letture fatte.

Parte terza:
Elenco dei libri di testo; Temi svolti; Attività del Collegio dei Professori; Esami; Disciplina; Locali scolastici; Igiene; Stanziamenti della Provincia; Arredamento.

Parte quarta:
Gabinetti scientifici e biblioteca; Costituzione dell’Unità Locale della C.R.I.G.; Passeggiate ginnastiche e gite istruttive; Dati statistici; Partecipazione alle pubbliche cerimonie; Cassa scolastica; Premiazione.

Parte quinta:
Festa della inaugurazione del Liceo, della benedizione della Bandiera, della premiazione degli alunni e dell’esposizione dell’Albo d’Oro della Cassa Scolastica.

Parte sesta:
Cronaca; Conclusione; Indice.

Annuario 1925-26

Parte prima:
Copertina; Frontespizio; Nota iniziale; Valore del Diploma; Personale; Libri di testo.

Parte seconda:
Temi; Attività del Collegio dei professori; Promozioni; Esami; Maturità scientifica; Esonero dalle tasse; Biblioteca; Materiale scientifico e didattico; Conferenze, commemorazioni a altre cerimonie.

Parte terza:
Protesta contro l’attentato al Duce; Contribuzioni del Regio Liceo Scientifico durante l’anno scolastico; Festa della premiazione; Passeggiate ginnastiche e gita istruttiva; Cassa scolastica; Albo d’oro; Cronaca; Indice.

Annuario 1926-27