Gli Annuari dell’epoca Tasso

In questa pagina saranno disponibili (man mano che verranno scansionati) gli Annuari del Liceo Galilei pubblicati negli anni in cui fu preside il Prof. Antonio Tasso. In quel periodo l’Annuario fu pubblicato dall’anno scolastico 1955-56 fino al 1967-68.

Nel 1969 Tasso morì, a soli 56 anni, e l’annuario non fu più pubblicato fino al 2018, anno in cui la nostra associazione si adoperò per dare nuova vita alla pubblicazione, a 50 anni esatti dal numero precedente.

Nel 1969, in ricordo del Preside Tasso, il Liceo Galilei pubblicò un opuscolo commemorativo, con il quale apriamo questa sezione.

Alla memoria del Preside prof. Antonio Tasso

ANNUARI

Annuario 1967-68:

1. Copertina, Frontespizio, Indice
  2. Rosa Berti Sabbieti, Lydia Fabrini – A Salvatore Quasimodo
  3. Giacomo Zazzaretta – “Le occasioni” di Eugenio Montale
  4. Dante Cecchi – Una lettera di Giuseppe Baretti all’Abate Luigi Riccomanni dell’Accademia Georgica di Treia
  5. Filippo Ingletto – Liriche
  6. Sac. Enea Tarpignati – Giovani e Concilio
  7. Vincenzo Machella – Dal solipsismo di “Io sono ambiguo” alla realtà de “La scuola si diverte”
  8. Maria Teresa Recchi Balietti – Ho partecipato ad un corso di aggiornamento
  9. Dante Cecchi – Una tragedia inedita del sec. XVII nella Biblioteca Comunale di Macerata: La tragedia de S. Teodora
  10. Vincenzo Machella – La parapsicologia alla luce della spiritualità moderna, della scienza e delle filosofie contemporanee
  11. Anna Maria Maggiori – Berretta de prete o Torraccio del Palombaro
  12. Anna Maria Maggiori – Notarella in margine ad una statua del Museo Nazionale Romano
  13. Sac. Lorenzo Ferroni – Il Concilio Vaticano II e la conoscenza naturale di Dio
  14. Lamberto Morelli – Nuova didattica
  15. Antonio Tasso – Italia e Croazia
  16. La vita del Liceo Scientifico “G. Galilei”

Annuario 1961-62:

1. Copertina, Frontespizio, Indice
  2. Rosa Berti Sabbieti – Ballatella a Maggio
  3. Giacomo Zazzaretta – Pathos metafisico, nell’Alcyone di D’Annunzio
  4. Rosa Berti Sabbieti – La processione
  5. Don Lorenzo Ferroni – La “Mater et Magistra”
  6. Maria Tasso Marcocchia – Una progressione alla spalliera
  7. Lucia Parisini – Recanati e i moti del 1831
  8. Rosa Berti Sabbieti – Il graffito
  9. Vincenzo Machella – Un economista, oriundo maceratese, di fama mondiale, nell’atmosfera dannunziana. Gabriele D’Annunzio e Maffeo Pantaleoni
  10. Alfredo Murri – Le coordinate mercatoriane
  11. Don Enea Tarpignati – “Vogliamo studiare insieme questo benedetto furto della Chiesa?”
  12. Lamberto Massetani – Perugia – Nei pressi della “Maestà delle Volte”
  13. Paola Rotti – Erlebnis und Dichtung
  14. Virgilio Budini – La scuola italiana si diverte
  15. Rosa Berti Sabbieti – Aprile
  16. Mario Zampolini – Germania del Reno
  17. Antonio Tasso – Addio Cùrzola mia!
  18. La vita del Liceo Scientifico “G. Galilei”