Il nuovo ciclo di “Scienza in città”

Il 16 dicembre 2021 inizieranno i nuovi incontri di “Scienza in Città”, il ciclo di conferenze scientifiche a carattere divulgativo che già nel 2019 ha visto le prime due edizioni, con notevole successo di pubblico. Questa edizione 2021-22 prevede quattro incontri. Giovedì 16 dicembre, ore 17, sala Giovannetti (Palazzo Studi, 3° piano), ci sarà il primo appuntamento con la Fisica: “Oscillando sulle onde della… vita”

Un affascinante percorso dalle onde meccaniche fino a quelle elettromagnetiche, con esperimenti semplici e sorprendenti!

Il nostro socio Fabrizio Gentili – docente di Matematica e Fisica al Liceo Galilei – coadiuvato dagli studenti del Liceo – ci accompagnerà nel mondo affascinante delle onde:

“Parleremo di Tsunami, di onde sonore, di risonanza, di rifrazione, di pressione, di radiazione, di induzione elettromagnetica, con numerosi aneddoti e riferimenti a personaggi come Edison, Bell, Crookes, Faraday; scopriremo il fenomeno dei miraggi, accenderemo un neon non collegato alla presa elettrica, sveleremo come il mago Dynamo riesce a camminare sulle acque del Tamigi…. e tanto altro ancora.”

E dalle 16 in poi (o anche subito dopo la conferenza) si potrà visitare la mostra “metamorfosi” nei corridoi del liceo, al secondo piano. Un’occasione da non mancare!