La Fisica delle onde nella prima conferenza di Scienza in Città

Si è svolta giovedì 16 dicembre 2021 nella Sala Giovannetti, gentilmente messa a disposizione dalla Provincia, la prima conferenza di Scienza in Città, il ciclo di conferenze scientifiche a carattere divulgativo organizzato dalla nostra Associazione insieme al Liceo Scientifico Galilei.

In apertura la Dirigente del Liceo, Roberta Ciampechini, ha ringraziato i docenti, gli studenti e gli Amici del Liceo per aver collaborato alla ripartenza di queste interessanti conferenze che dimostrano l’impegno di tutti per cercare di tornare ad una normalità “post-covid”.

La Preside Ciampechini con Gentili e gli alunni del Liceo

In questo primo incontro, dopo un breve saluto del presidente Perugini, il prof. Fabrizio Gentili, docente di Matematica e Fisica del Liceo, coadiuvato da cinque suoi alunni (Anna Vigilante, Matteo Cialdella, Federico Buongarzone, Alessandro Giampaoli e Nicola Piccinini), ha interessato e stupito il pubblico con esperimenti, fatti e aneddoti riguardanti il magico mondo delle onde, da quelle di origine meccanica fino a quelle elettromagnetiche, con l’ausilio di magneti, spire, diapason, strumenti musicali, immagini e filmati.

Il prossimo 25 gennaio ci sarà il secondo incontro dedicato all’appassionante mondo delle meteoriti, con il prof. Manlio Bellesi.